Cremazione

Assistenza nella procedura di cremazione a Rivanazzano Terme

Oggigiorno la cremazione è un rito particolarmente diffuso in Italia, alternativo alla classica sepoltura per tumulazione o inumazione. Pompe Funebri De Maestri di Rivanazzano Terme cura con estrema efficienza e competenza le diverse fasi della procedura di cremazione, anche in tal caso sul piano organizzativo e burocratico, operando nel rispetto delle ultime volontà del defunto e di quelle dei suoi familiari.
Si occupa, inoltre, del servizio complementare di vendita delle urne cinerarie, mettendo a disposizione dei clienti un ampio assortimento di urne in legno o metallo che, su richiesta, possono essere personalizzate con incisioni.
Contatti

Procedura di cremazione

La procedura prevede innanzitutto che sia dato il consenso per la cremazione: se il consenso non è stato fornito in vita dalla persona deceduta (mediante testamento o iscrizione a una società di cremazione), potranno essere i familiari più prossimi a sottoscrivere il modulo di Consenso per la Cremazione. 
Successivamente il Comune ove è avvenuto il decesso rilascerà l'Autorizzazione alla fase pratica della procedura di cremazione, che consentirà la riduzione del corpo in ceneri presso l'apposito impianto.

Conservazione o dispersione delle ceneri

Terminate le operazioni presso il forno crematorio, il Comune che ha autorizzato la procedura di cremazione rilascerà anche l'autorizzazione al trasporto delle ceneri, che non richiede l’uso di un carro funebre.
  • Le ceneri possono essere: 
  • conservate in cimitero;
  • conservate a domicilio dal parente più prossimo, semplicemente facendone richiesta;
  • disperse in natura (se consentito dalle amministrazioni comunali), in aree private all'aperto (con il consenso dei proprietari di tali aree) o in apposite aree dei cimiteri, purché risulti la volontà del defunto alla dispersione delle sue ceneri.
Conservazione ceneri
Icona – Telefono
Affidatevi all'agenzia di Rivanazzano Terme per le pratiche relative alla procedura di cremazione
Contatta le onoranze funebri
Share by: